Nei nostri allevamenti si trovano razze di antica origine, appositamente scelte non per la loro vocazione all’ingrasso, ma per la loro rusticità e attitudine a vivere allo stato brado.
Caratteristiche che abbiamo voluto sottolineare con il nome che accompagna la nostra linea di prodotti: brado nativo.
La presenza dei nostri animali si innesta perfettamente nella circolarità del sistema agricolo biologico di Aboca, non entrando in competizione nell’impiego delle risorse naturali.
La Chianina, razza autoctona della Valdichiana e dell’Alto tiberino, era conosciuta e apprezzata fin dall’ antichità: gli Etruschi e i Romani usavano animali dal candido manto nei cortei trionfali e per i loro sacrifici agli dei, mentre Virgilio ne celebrava la bellezza. La Chianina presenta un’ottima adattabilità al pascolo e una naturale resistenza a malattie ed ectoparassiti. La carne è pregevole per le caratteristiche di finezza delle fibre e per la magrezza.
Di taglia media e colore scuro, l’Angus presenta un’ottima attitudine al pascolamento e una spiccata resistenza al freddo. La carne si apprezza per le caratteristiche di morbidezza e per la marezzatura.
Il nostro Suino Nero vive nei boschi e in ampie zone adibite al pascolo nell’Appennino toscano, in Valtiberina. Appartiene alla razza dei Neri Siciliani, animali dalla spiccata frugalità e resistenza al freddo. Di taglia piccola, mantello e zoccoli neri, è filogeneticamente affine al “Pata Negra” spagnolo ed offre carni di altissima qualità.
L’Agricologica è un marchio del gruppo Aboca che propone prodotti alimentari a base di carni biologiche da animali allevati allo stato brado.
© Copyright 2023: L’Agricologica
Design by Whitedrop Web Agency